01/08/17

India: Intensa lettera del Prof Saibaba dal carcere alla moglie "...La storia ha dimostrato più volte che i nostri sogni non sono vuoti. Le nostre speranze non sono sciocchezze idealiste. Noi vinceremo..."

India: lettera dal carcere del Prof Saibaba a sua moglie Vasanta per il giorno del  suo compleanno

Auguri di compleanno dal carcere

Vasantha cara,
ti auguro un buon compleanno. Spero che questa lettera arrivi puntuale nel giorno del tuo compleanno. Tanti di questi giorni felici. So come ti possa sentire male senza la mia presenza in questo giorno. Lo Stato ha deciso di separarci e ha anche deciso di distruggerci. In 26 anni della nostra vita coniugale, non l’abbiamo finalizzata alle comodità o alla crescita individuale. In 36 anni insieme, si è sperato e lavorato per la società. In questo contesto, posso solo dire che è necessario che continui con ferma convinzione a lavorare per i diritti del popolo in mia assenza. La mia prigionia e la mia assenza non devono scoraggiarti. Oggi nel giorno del tuo compleanno, torna a prendere la decisione di affrontare le avversità, questa brutalità inflitta a noi, questa violenza perpetrata verso di noi.
Questo caso, questo processo e la mia detenzione in questa prigione non sono una vergogna per noi. Questi atti dello Stato sono davvero una vergogna per la democrazia. Abbiamo sognato una società migliore, abbiamo aspettato per il giorno in cui le disuguaglianze sociali, la libertà, i diritti civili e democratici degli oppressi, i dalit, gli adivasi, le donne, la minoranza disabile finissero. Continuiamo a mantenere questi valori e a lavorare per il miglioramento della condizione dei settori emarginati del popolo per giungere ad una vera democrazia nella nostra società.
Possono cercare di schiacciare le nostre speranze, i nostri sogni, ma non possono impedirci di sognare ancora, di nutrire ancora speranze nei nostri cuori. Il caso falso, la montatura giudiziaria, e le modalità dubbie per mantenermi in carcere non devono scoraggiarti, costringendoti a perdere le speranze. Per me, il tuo compleanno è sempre importante, sempre mi porta gioia. Devi essere felice in questo giorno. Noi siamo piccole persone che lavorano per i diritti delle piccole persone in piccoli modi. Perché questo Stato gigantesco teme le nostre speranze, il nostro amore, i nostri sogni? Abbiamo fatto qualcosa di sbagliato a qualcuno? Dobbiamo forse fare del male a qualcuno? Perché violano le nostre vite? Perché i sogni vengono criminalizzati? Perché le speranze schiacciate? Possiamo vivere nel nostro proprio mondo, nel nostro proprio piccolo mondo sognante, affannandoci contro il violento attacco disumano ai nostri sogni? Cosa ci dà la forza in questo momento a te e a me?
Nel giorno di questo compleanno quest'anno cosa posso darti? Che cosa mi è rimasto? Lo stesso amore! Il medesimo amore che è scoppiato tra di noi quando ci siamo incontrati la prima volta durante i giorni di scuola. Hai dato più amore di quanto potessi mai dartene io in tutte le nostre vite. Posso ancora darti gli stessi sogni che condividiamo sin dai amati giorni della nostra adolescenza.
Adesso sei la combattente in lotta per la mia libertà. Non scoraggiarti in ​​questi giorni bui, non dobbiamo perdere le nostre speranze e sogni, il buio non può oscurare la luce in modo permanente. Queste non sono parole vuote. Queste non sono frasi retoriche. La storia ha dimostrato più volte che i nostri sogni non sono vuoti. Le nostre speranze non sono sciocchezze idealiste. Noi vinceremo.
Nel tuo compleanno quest'anno dietro queste sbarre, mi dedico ancora al tuo amore. Rafforzo il mio coraggio, le mie speranze e sogni per il tuo amore. Ho fatto quello che ho fatto nella mia vita finora perché eri come un faro che spargeva amore in tutta la mia vita.

Cento di questi giorni
Tuo, con amore, Sai

Nessun commento: